Accompagnati dalle nostre guide esperte e percorrendo facili sentieri in quota, si potranno ammirare alpeggi, ampie distese boschive , rifugi in quota, caratteristiche baite di montagna, il Ghiaccio dei Forni , (fino a poco tempo fa tra i più estesi di tipo hymalaiano), spumeggianti corsi d’acqua, laghetti alpini e la ricca varietà di flora e fauna. Soggiornando a S. Caterina Valfurva si visiterà il versante lombardo del Parco che comprende l'intero massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale.
Oltre ad essere un Parco dai grandi scenari, lo Stelvio è anche un Parco ricco di storia. Mulattiere, strade e postazioni militari ben visibili, costituiscono ancora oggi una viva testimonianza degli eventi che si sono susseguiti in questo territorio durante la Prima Guerra Mondiale.
Il Parco rappresenta quindi un laboratorio all’aperto in cui approfondire tematiche affrontate lungo l’anno scolastico in aula: orogenia, geologia, glaciologia, adattamento della flora alpina al progressivo aumento di quota, fauna protetta, sfruttamento dell'ambiente alpino per la produzione di energia elettrica, surriscaldamento climatico quale causa dello scioglimento dei ghiacciai e cenni storici.