Turismo Scolastico

Visite al Parco Nazionale dello Stelvio

Soggiorni d’istruzione con visite guidate

nel Parco Nazionale dello Stelvio (min. 15 studenti)
Da aprile a giugno……nella natura!


, (fino a poco tempo fa tra i più estesi di tipo hymalaiano), spumeggianti corsi d’acqua, laghetti alpini e la ricca varietà di flora e fauna.Ghiaccio dei Forni si visiterà il versante lombardo del Parco. Accompagnati dalle nostre guide esperte e percorrendo facili sentieri in quota, si potranno ammirare alpeggi, ampie distese boschive , rifugi in quota, caratteristiche baite di montagna, il Santa Caterina Valfurvacon le sue vallate laterali. Soggiornando a dell’Ortles-Cevedale e comprende l’intero massiccio montuoso Trentino e il Lombardia tra la Alpi Centrali si estende su una superficie di 130.700 ettari, nel cuore delle Parco Nazionale dello StelvioIl


Visite guidate nel Parco dello Stelvio

Oltre ad essere un Parco dai grandi scenari, lo Stelvio è anche un Parco ricco di storia. Mulattiere, strade e postazioni militari ben visibili, costituiscono ancora oggi una viva testimonianza degli eventi che si sono susseguiti in questo territorio durante la Prima Guerra Mondiale.

Il Parco rappresenta quindi un laboratorio all’aperto in cui approfondire tematiche affrontate lungo l’anno scolastico in aula:  orogenia, geologia, glaciologia, adattamento della flora alpina al progressivo aumento di quota, fauna protetta, sfruttamento dell'ambiente alpino per la produzione di energia elettrica, surriscaldamento climatico quale causa dello scioglimento dei ghiacciai e cenni storici.

Dettaglio programmi