Un piccolo paradiso per gli sportivi in tutte le stagioni, situata in Alta Valtellina, in una piccola conca verde circondata da prati ed abetaie, S. Caterina Valfurva è una tra le località turistiche più rinomate del Parco Nazionale dello Stelvio. Il paese, che ha saputo conciliare sviluppo urbanistico ed eco-sostenibilità, è considerato un paradiso dello sport sia estivo che invernale. Ha ospitato i Campionati del Mondo di Sci Alpino femminile e gare di discesa libera della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile. Molti campioni del calibro di Pietro Vitalini e Deborah Compagnoni hanno avuto i natali in questa cittadina.
D'inverno, con 40 Km di piste per la discesa, di diversi livelli di difficoltà, e 15 Km di pista per lo sci da fondo, è una delle mete preferite da sciatori provenienti da tutta Europa.
È dotata di impianti di risalita che raggiungono quota 2700 m. e, grazie all'ottima posizione, garantisce la presenza di abbondante neve dalla fine di novembre alla fine di aprile.
Con un unico skipass è possibile sciare anche nei comprensori delle vicine Bormio e Oga San Colombano. In alternativa è possibile praticare la Fat Bike, immergendosi nel silenzio dei boschi innevati che collegano Santa Caterina a Bormio, lungo i pendii della Valle dell’Alpe o ai piedi del Ghiacciaio dei Forni. Esperte guide locali accompagneranno durante le escursioni organizzate diurne e notturne, con tracciati adatti ad ogni tipo di biker. Possibilità di Fat Bike elettriche per raggiungere le vette più alte con maggiore facilità.
In estate a S. Caterina Valfurva rifiorisce la natura, restituendo alla località, frequentata fin dalla fine dell'Ottocento, suggestivi panorami come la foresta di abeti rossi e l’accesso alla Valle dei Forni. È a disposizione degli escursionisti una vasta rete di sentieri che offre infinite possibilità di scoperta dell’ambiente naturale. I ghiacciai sfiorano i 4000 m. di quota e danno vita ad uno scenario incantevole. Tra le attività praticabili nella bella stagione possiamo citare: escursioni in mountain-bike, visite guidate nel Parco Nazionale dello Stelvio, gite a località limitrofe (ad esempio si può raggiungere St. Moritz con il Trenino Rosso del Bernina), minigolf e nordic walking. Degna di nota è la tradizione culinaria valtellinese; tra le specialità del territorio ricordiamo: i pizzocheri, la bresaola, la polenta taragna, gli sciatt ed i prelibati vini locali.
Si trova nel cuore delle Alpi, in Alta Valtellina. Nella conca naturale in cui si è sviluppato il paese confluiscono le valli laterali, la Valfurva, la Valdidentro e la Valdisotto formando un territorio che è un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura nonché del relax e del benessere in ogni stagione.
In inverno offre ca. 50 Km di piste per tutti i livelli e gusti, dai campi scuola per bambini e principianti ai tracciati solcati dai campioni della Coppa del Mondo. In estate è possibile sciare sul vicino ghiacciaio dello Stelvio.
In estate numerosi sono i tracciati da percorrere in mountain bike o a piedi. Per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo. Il paese offre numerose altre attività: campo da golf a nove buche, palazzo del ghiaccio, pista di curling. Inoltre una passeggiata nello splendido centro storico di Bormio, con le chiese, i palazzi ed i musei permetterà di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi. E infine, lasciarsi coccolare dalle calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.
Situata a 1800 metri di quota, tra i parchi dello Stelvio e dell’Engadina, Livigno si estende per ca. 13 Km. Paese tipicamente alpino è una delle stazione sciistiche più conosciute e stimate dell’intero arco alpino è in grado di offrire tantissime attività ai turisti in vacanza in ogni stagione. In inverno con i suoi 115 Km di piste, servite da numerosi impianti di risalita, soddisfa al meglio ogni esigenza per ogni tipo di sciatore: sci alpino, snowboard, telemark.
Per gli amanti del fondo sono a disposizione 40 Km di percorsi tracciati negli scenari più spettacolari della valle. Il paese offre numerose altre attività e opportunità di divertimento: pattinaggio su ghiaccio, slittino, motoslitta, escursioni, equitazione, sci alpinismo.
In estate Livigno è un luogo molto apprezzato dagli amanti del trekking e della mountainbike. Per gli amanti del relax è a disposizione il centro benessere Acquagranda Active You.
Livigno inoltre è una zona FreeTax dove è possibile fare shopping nei numerosi esercizi commerciali, per interessanti opportunità d’acquisto.
La Valdidentro è situata nel cuore dell’Alta Valtellina a ca. 7 km da Bormio e a ca. 29 km da Livigno. Composta dalle frazioni di Premadio, Pedenosso, Isolaccia e Semogo, è meta di vacanze sia estive che invernali. Dominata dalla Cima Piazzi e dalle Torri di Fraele, la valle offre tantissime opportunità di svago per chi ama la vita all’aria aperta. In estate gli amanti del trekking e della mountainbike hanno l’imbarazzo della scelta: numerosi sono i percorsi da seguire lungo la Val Viola, la Val Lia, la Decauville e la Valle di San Giacomo con le sue rinomate dighe di Cancano.
In inverno gli amanti dello sci possono divertirsi sulle piste da discesa del comprensorio Cima Piazzi S. Colombano o sulla rinomata pista di fondo Viola con il poligono di biathlon e l’adiacente Ski-Stadium. Inoltre sia in inverno che in estate è possibile effettuare escursioni di sleddog – husky trekking in località Arnoga, lungo la Decauville, una bella passeggiata panoramica che si congiunge con la strada in direzione delle Torri di Fraele a Cancano.
E non per ultimi i due centri termali Bagni Nuovi e Bagni Vecchi per un momento di relax e benessere immersi nelle calde acque termali conosciute fin dall’epoca romana.